Documenti PDF

  1. Regolamento Commissione in formato PDF [65.6 kb]
  2. Lettera Presidente Commissione in formato PDF [68 kb]
  3. Art. da Strategie Amministrative 2013 in formato PDF [2.6 Mb]

SINDACO
GIOVANNI ROSSONI

ASSESSORE ALL’AMBIENTE
EMANUELE CABINI

MEMBRI COMMISSIONE

ROBERTO BERTOLI (PRESIDENTE)
GAIA MUSSI
RODOLFO CAPPELLI
ANDREA RAMELLA
GIULIO CARIONI

SUPPORTO TECNICO
ERCOLE BARBATI
GIROLAMO SCHIAVINI
MARIANI ALBERTO
Ufficio Tecnico Comunale

OFFANENGO SOSTENIBILE

Alt Img

BENVENUTI IN OFFANENGO SOSTENIBILE!
Questo sito è dedicato alle tematiche dello sviluppo sostenibile a livello locale. E’ stato creato dall'amministrazione del Comune di Offanengo ed è gestito direttamente dalla Commissione Comunale Ambiente e Territorio, delegata dal Sindaco.

Alt Img

"Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza. Lo scopo della Commissione è quello di “supporto alle decisioni” degli Amministratori, portando all’attenzione degli Stessi, le criticità e le nuove esigenze espresse dai vari portatori d’interesse (stakeholder) che agiscono sul Nostro territorio, in primis i singoli cittadini" (E. Cabini - Vicesindaco e assessore ambiente, ex-presidente di commissione).

Alt Img

LA COMMISSIONE COMUNALE AMBIENTE E TERRITORIO
La Commissione è composta da un presidente (delegato dal Sindaco), 5 componenti e un tecnico comunale, con ruolo di segretario verbalizzante. Possono intervenire a supporto dei lavori: sindaco, assessori di competenza e se convocati capigruppo, tecnici comunali ed esterni con particolari competenze. La Commissione attuale ha iniziato i propri lavori nel febbraio 2015, continuando parte dei progetti iniziati dalla precedente tornata amministrativa. Le assemblee non sono pubbliche, ma i cittadini possono presentare istanze rivolte alla Commissione presso l’ufficio URP del Comune di Offanengo o attraverso il form nella sezione Contatti di questo portale.

VISION

"Pensa globalmente, agisci localmente"
(Think Globally, Act Locally).

MISSION
Preferendo da sempre soluzioni condivise a quelle imposte (approccio bottom-up), in un’ottica di trasparenza e compartecipazione alle decisioni, la Commissione ha elaborato il programma chiamato "Offanengo Sostenibile", un programma integrato di interventi diffusi a favore della comunicazione ambientale e della sostenibilità nel Comune di Offanengo.

COSA SERVE QUESTO SITO WEB?
Questo portale, conforme alla normativa vigente sull'accessibilità internet per diversamente abili, è elemento fondamentale del progetto. E' nato per informare e aggiornare costantemente la cittadinanza su temi specifici legati all'ambiente e alla sostenibilità nel territorio Offanenghese e dintorni. Lo scopo è favorire l'interazione tra amministrazione e cittadini, infatti è possibile inviare liberamente opinioni, proposte, richieste e segnalazioni attraverso il form dedicato nella sezione Contatti.

L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE E IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE SONO DISPONIBILI PER INCONTRARE I CITTADINI SU APPUNTAMENTO.