2016

Volontari per il paese
Prosegue l'attività svolta da un gruppo di volontari per il mantenimento della pulizia di strade e canali del nostro paese, iniziata con successo l'anno precedente.

Attività di educazione ambientale
Devoluzione di un contributo economico per permettere la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Offanengo alle attività di Educazione Ambientale del Parco Serio. Duecento ragazzi sono stati così coinvolti nell'iniziativa, che ha riscontrato entusiasmo e successo.

Partecipazione Rifiutanfo
La Commissione Ambiente ha partecipato all'edizione 2016 di Rifiutando, tenutasi domenica 2 ottobre. L'iniziativa ha coinvolti diversi gruppi volontari e i membri della commissione hanno fornito il supporto necessario per la gestione dei materiali e delle iscrizioni.

La parola ai cittadini- Questionari di valutazione di paesaggio e territorio
La Commissione Ambiente e Territorio ha svolto un'attività di rilevamento delle valutazioni espresse dai cittadini relative al paesaggio e all'ambiente urbano del paese. Dopo la distribuzione di 2411 questionari, ne sono stati recuperati compilati circa il 10%. Di questi, si sono analizzate le risposte e i risultati e le osservazioni emerse sono stati comunicati all'Amministrazione.

Partecipazione alla Festa dell'Albero

La commissione, insieme ai rappresentati della giunta, ha partecipato ad una giornata dedicata alla cura del verde. Insieme ai bambini della scuola dell'infanzia Renato Contini, delle scuole Falcone e Borsellino e con l'aiuto degli studenti dello Stanga, sono state messi a dimora nuovi filari per rendere ancor più ricco il parco del Dossello.

Adotta un'aiuola
La commissione rinnova anche per il 2016 il suo impegno per "Adotta un'aiuola", su iniziativa di Dilva Appiani già nel precedente anno. Un piccolo contributo concreto per il verde urbano del nostro paese.

Una fontanella per la ciclabile
Il successo della pista ciclabile di collegamento a Crema, percorsa ogni giorno da moltissimi cittadini, è innegabile. La Commissione si è impegnata per far installare una fontanella lungo il tragitto, garantendo una fonte di acqua potabile, utilissima soprattutto nei caldi mesi estivi.