Documenti PDF

  1. EducareSostenibilità in formato PDF [1.6 Mb]

SVILUPPO SOSTENIBILE

COS'È LO SVILUPPO SOSTENIBILE?
Nella definizione ufficiale, espressa nel 1987 dal Rapporto Brundtland: "lo sviluppo sostenibile soddisfa le necessità delle attuali generazioni, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

sviluppo sostenibile

COME TRADURRE IN PRATICA LO SVILUPPO SOSTENIBILE?
I più recenti orientamenti condivisi dalla comunità scientifica internazionale, mettono in luce un'esigenza sempre più urgente di riscrivere i processi di produzione e di consumo per consentire uno sviluppo capace di durare nel tempo (anche per le generazioni future) e diffuso. La sostenibilità incoraggia l'uso efficiente delle risorse, fornisce soluzioni efficienti per il controllo dei costi, offre libertà di scelta, stimola la concorrenza, spinge l'innovazione, sviluppa la creatività individuale, promuove trasparenza di informazione, aiuta la creazione di valore diffuso, apre nuove opportunità per migliorare la qualità della vita.
Mettere in pratica la sostenibilità significa abbracciare una serie di comportamenti e di buone pratiche nella quotidianità della vita di tutti i giorni. Risparmio idrico ed efficienza energetica, raccolta differenziata e mobilità responsabile sono solo alcuni degli aspetti che rispondono alle esigenze della sostenibilità.

INFORMARE PERÒ NON BASTA!

"E' DIFFICILE RISOLVERE UN PROBLEMA SE NON CI ACCORGE DI ESSERNE PARTE".

"QUELLO CHE VEDI DIPENDE DAL TUO PUNTO DI VISTA. PER RIUSCIRE A VEDERE IL TUO PUNTO DI VISTA, DEVI CAMBIARE IL PUNTO DI VISTA"

NUOVI STILI DI VITA
I nostri stili di vita hanno un forte impatto sull'ambiente in cui viviamo: ma forse non ci rendiamo realmente conto delle ricadute sociali, ambientali ed economiche che hanno i nostri comportamenti e del potere che ognuno di noi può esercitare sull'ecosistema.

Orientare i propri comportamenti verso una scelta etica, assumere comportamenti razionali rispetto al consumo di energia, pensare alle conseguenze ambientali che possono avere i nostri stili di vita e anche i piccoli gesti del quotidiano, sono semplici modelli di comportamento verso cui ognuno di noi dovrebbe orientarsi per rendere migliore il nostro pianeta e permettere una vita dignitosa a tutti i suoi abitanti.