Documenti PDF

  1. Presentazione GPPNET in formato PDF [722.4 kb]
  2. Manuale EU GPPNET in formato PDF [2 Mb]
  3. Guida GPP 2012 - Provincia CR in formato PDF [1.8 Mb]

GPP - ACQUISTI VERDI

L'Amministrazione Comunale di Offanengo a partire dal 2011 ha aderito alla RETE REGIONALE ACQUISTI VERDI (GPPNET).

Il Green Public Procurement (GPP) (in italiano Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione) è l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione, cioè è il mezzo per poter scegliere "quei prodotti e servizi che hanno un minore, oppure un ridotto, effetto sulla salute umana e sull'ambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo" (U.S. EPA 1995). Acquistare verde significa quindi acquistare un bene/servizio tenendo conto degli impatti ambientali che questo può avere nel corso del suo ciclo di vita dall’estrazione della materia prima, allo smaltimento del rifiuto (ovvero "dalla Culla alla Tomba").

Esso è uno dei principali strumenti adottati per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile

La pratica del Green Public Procurement consiste nella possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nella domanda che le Pubbliche Amministrazioni esprimono in sede di acquisto di beni e servizi finalizzata da un lato a diminuire il loro impatto ambientale dall'altro possono esercitare un “effetto traino” sul mercato dei prodotti ecologici.

Il concetto del Green Procurement, su scala internazionale, è stato originariamente promosso e confermato dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Due utili guide al concetto e alla pratica del Green Procurement sono state prodotte dall’EPE (Environmental Partner for Environment) e dall’ICLEI (International Council for Environmental Initiative).