PIANTUMAZIONI


PER UN PAESE SEMPRE’ PIU’ VERDE …

In seguito al conferimento del Premio “Città per il Verde 2012”, assegnato all’Amministrazione Comunale per gli interventi di riqualificazione dei fontanili, continuano i lavori degli assessorati tecnici e della Commissione Ambiente e Territorio per incrementare il verde pubblico sul territorio di Offanengo e promuovere azioni che migliorino la sostenibilità.

ANNO 2012

Grazie alla collaborazione con vari Enti e Istituti, secondo un principio di sussidiarietà, sono state messe a dimora oltre 800 esemplari di specie autoctone. Circa 500 esemplari di arbusti sono stati donati dal Parco Regionale del Fiume Serio con un progetto concordato, diviso in due interventi (marzo e novembre) per il completamento del tratto Offanenghese della ciclabile verso Crema. Altre 200 rose autoctone sono state acquisite con il contributo “Rifiutando 2012” dalla Commissione Ambiente e in parte donate dall’ERSAF Lombardia (ente foreste), e sono state posizionate all’ingresso Ovest del centro abitato. Tutte queste piantumazioni sono state effettuate grazie al prezioso contributo degli studenti e professori dell’Istituto Agrario “Stanga” di Crema e di uno stagista.

Nel centro urbano è stato programmato l’abbattimento della maggior parte degli alberi malati (Prunus), in particolare in via San Lorenzo e via Brescia, che gradualmente verranno sostituiti (2013) in relazione alle risorse disponibili con nuove alberature (Acer), come già previsto anche per le buche esistenti in via Ferrè e via Circonvallazione Ovest (PL24).

ANNO 2015

Insieme ai bambini della scuola dell'infanzia Renato Contini, delle scuole Falcone e Borsellino e con l'aiuto degli studenti dell’Istituto Agrario “Stanga” di Crema, in occasione della festa dell'albero, sono state messi a dimora nuovi filari per rendere ancor più ricco il parco del Dossello.


(Foto by E. Cabini)