Documenti PDF

  1. ProgettoMeteoScuola in formato PDF [45.1 kb]
  2. PosterStazioneMeteo in formato PDF [387.5 kb]

STAZIONE METEO OFFANENGO

19/01/2013 - La Commissione Comunale Ambiente e Territorio, in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo (CML), grazie al finanziamento degli Assessorati alla Scuola dei Comuni di Offanengo, Ricengo, Madignano e Izano ha installato presso l'Istituto Comprensivo "G. Falcone e P. Borsellino" una stazione meteorologica Davis, collegata direttamente alla rete del CML in real-time.

La stazione meteorologica rientra nel progetto didattico pluriennale "Che tempo fa?" (pdf scaricabile a lato) per avvicinare gli studenti della scuola dell'obbligo ai tempi scientifici, alla meteorologia e quindi anche all'attualità dei cambiamenti climatici.
Grazie alla partnership con CML è stato possibile installare un modello più avanzato di stazione Davis, rispetto a quello preventivato e si sta già pensando ad ulteriori collaborazioni per ampliare la gamma di sensori.

Il servizio di rilevazione è stato promosso dalle Amministrazioni Comunali, anche come ulteriore servizio informativo per la cittadinanza, che può accedere 24 ore su 24 ai dati (istantanei ed estremi) riferiti alle variabili meteorologiche rilevate in continuo dalla stessa stazione (temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, precipitazioni, pressione, punto di rugiada), ritrasmesse a un sito pubblico con aggiornamento ogni 5 minuti.

Cliccare sul seguente link per collegarsi con la stazione:

STAZIONE METEO DI OFFANENGO



------
Referente CML (validazione dati): dott. Stefano Begotti
Referente scientifico progetto: dott. Emanuele Cabini

Per qualsiasi informazione o segnalazione usare il format contatti.