FONTANILI LAB

Il Comune di Offanengo, assessorato e commissione ambiente e territorio, hanno organizzato "un laboratorio tecnico-pratico sul recupero naturalistico dei fontanili della Pianura Padana", destinato agli studenti delle classi terze superiori dell'Istituto Agrario "Stanga" di Crema, che già da alcuni anni collabora con l'amministrazione comunale.

Le lezioni teoriche sono state tenute dall'agronomo Emanuele Cabini e dal prof. Luca Castelli, e hanno approfondito la rete ecologica regionale, le specie autoctone e le tecniche di ingegneria naturalistica, che poi sono state messe in pratica realizzando un intervento di recupero sulla testata del fontanile Favallo (a Sud della cascina Ca' Nova) anche con l'aiuto di alcune Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Cremona.

Le piante forestali per effettuare l'attività sono state donate dal Parco Regionale del Fiume Serio, nell'ottica di incrementare
la consapevolezza e la preparazione dei futuri tecnici che lavoreranno nel territorio Cremasco.

L'Istituto Stanga ha provveduto anche alla realizzazione di una serie di campionamenti e analisi delle acque che hanno permesso di verificare il buono stato dell'ambiente del fontanile.

Visto il successo dell'iniziativa è già stata programma una seconda edizione per il prossimo anno scolastico su un'altro fontanile di particolare pregio naturalistico.


ANALISI ACQUE: (Aprile 2013)
- pH 7,00
- Fosfati 0,8 mg/l
- Ammoniaca 0,1 mg/l
- Nitrati 12 mg/l
- Durezza 23,5 gradi francesi
- Cloruri 40 ml/l
- Ferro assente

Le analisi sono state eseguite con kit di tipo colorimetrico ed i risultati sono la media di almeno tre analisi per ogni parametro.