Documenti PDF

  1. Cascine Cremasche - Censimento in formato PDF [12.7 Mb]

CASCINE

Il territorio del Comune di Offanengo è situato nella pianura di Crema. La superficie complessiva del comune è di 12,50 kmq. Oltre al capoluogo non vi sono frazioni abitate. La superficie agricola utilizzata è pari all’80,30% del territorio. L’attività agricola, favorita dall’abbondanza di corsi d’acqua, ha avuto notevole sviluppo nel secolo scorso. Di 78 cascine censite, 61 sono abitate, 45 in attività, 27 presentano allevamento e 9 risultano abbandonate.

L’azienda agricola cremasca è di tipo medio-piccola, a conduzione familiare, in proprietà o mezzadria o in affitto e ciò ha conferito una forte coesione sociale alla cascina e al paese.

MAGGORI INFORMAZIONI SONO REPERIBILI DALL'ESTRATTO DEL CENSIMENTO DELLE CASCINE CREMASCHE ELABORATO DALLA PROVINCIA DI CREMONA (disponibile a lato in formato pdf).

CENNI STORICI
Nel territorio di Offanengo (CR) sorgono isolati in prossimità di rogge e fontanili alcuni antichi cascinali la cui storia si lega strettamente al paese. Parrebbero traccia dell’assetto della Cisalpina quando, all’incrocio degli assi centuriati che misuravano la campagna, sorgevano numerosi gli insediamenti abitati da piccole comunità agricole, come per altro sembra suggerito dalle stesse risultanze dello scavo recente effettuato dalla SNAM lungo la vasta direttrice della pianura tra Cremona e Crema. (testo: prof. M. Verga Bandirali)